Serve aiuto? 0547 611 059
Servizio dalle 19 alle 8: 335 562 21 06

L’importanza della scelta musicale nella cerimonia funeraria

La musica ha da sempre il potere di consolare e accompagnare i momenti più delicati della vita, incluso il commiato dai nostri cari. Non a caso la scelta della musica per una cerimonia funeraria è  un momento importante e al tempo stesso delicato: nel rispetto dei desideri del defunto e delle emozioni di parenti e amici, il nostro staff è pronto ad aiutarti a selezionare con cura le note e le melodie che accompagneranno l’ultimo saluto alla tua persona cara.

Rispettare il gusto e la personalità del defunto

Ogni individuo è unico e per questo motivo la scelta musicale della cerimonia funebre dovrebbe essere un riflesso della personalità dei gusti e delle passioni del defunto. Un ottimo punto di partenza, per la scelta dei brani, è il ricordo di momenti e episodi importanti nella sua vita, rappresentativi di quella importantissima unicità. Che si tratti di una canzone particolarmente amata o di un brano che ha particolarmente toccato le corde del suo cuore, orientare la scelta verso qualcosa di significativo per il defunto è un ottimo modo per celebrarlo e salutarlo, creando un’atmosfera autentica e intima durante la cerimonia.

Sensibilità nei confronti dei presenti

Un secondo fattore molto importante nella fase di scelta della musica per la cerimonia funeraria, è il rispetto per le emozioni dei presenti. Brani in grado di offrire conforto e speranza, che non scadono nell’eccessiva tristezza o nel suo opposto, sono sempre consigliati per accompagnare il doloroso momento del commiato con rispetto e delicatezza.

Musica sacra

Se la cerimonia è di carattere religioso, la musica sacra può offrire un senso di connessione con qualcosa di più grande. Per una persona credente, un brano religioso può avere il potere di portare conforto attraverso la fede nel momento del lutto. In questo caso, è sempre possibile coordinarsi con l’officiante per essere sicuri di fare una selezione appropriata di brani e canzoni, in linea con le credenze del defunto e della sua famiglia.

Consultate i professionisti

Lo staff di Gori è sempre a tua disposizione per darti supporto e consulenza nella scelta della selezione musicale più appropriata per la cerimonia funebre che stai organizzando. Con garbo e gentilezza, siamo pronti a metterti in contatto con professionisti straordinari o per aiutarti a gestire la riproduzione tramite impianto, togliendoti dalla spalle il peso di questa incombenza.

Con noi al tuo fianco, la musica diventa il legame tra il presente e i bei ricordi condivisi. Con cura e sensibilità, possiamo aiutare a creare un’esperienza commovente e indimenticabile durante la cerimonia funeraria, un addio che risuonerà nel cuore di tutti coloro che hanno amato e onorato il defunto.

Cerca

Categorie

Ultimo articolo in "Blog, Musica funebre"

0