Serve aiuto? 0547.611059

Servizio dalle 19 alle 8: 335 562 21 06

Inumazione: significato e informazioni utili

La sepoltura di un defunto è sempre un atto significativo nella nostra cultura ed esistono diverse pratiche per far sì che il corpo del defunto riposi in pace. Queste dipendono dalle sue particolari volontà o da quelle della famiglia.

Tra le sepolture più comuni troviamo la cremazione, la tumulazione e l’inumazione.
Quest’ultima è un’operazione cimiteriale che si distingue per il seppellimento del corpo del defunto in una fossa scavata nella terra nuda (all’interno di una bara).

Questa pratica è sottoposta ad una serie di leggi e regole bene precise. Vediamole insieme.

Inumazione: come avviene

Questo processo viene gestito dagli addetti cimiteriali e dalle onoranze funebri, che trasportano il feretro con il carro funebre fino al luogo della sepoltura e, in seguito, preparano la fossa, secondo criteri prestabiliti.
Un macchinario inserisce il feretro all’interno della fossa, che viene poi richiusa per mezzo di pale a mano. Infine, sul luogo della sepoltura, viene collocato un cippo numerato ed una croce di legno. Sul cippo deve essere posta una targhetta in cui sono indicati il numero progressivo della sepoltura, il nome ed il cognome del defunto, la data di nascita e quella di morte.

 

La fossa: regole da seguire

La fossa deve tenere in considerazione le dimensioni minime di 80 centimetri per 2,20 metri, con una profondità di 2 metri (che può essere ridotta a 1,5 metri dal regolamento di Polizia Mortuaria comunale o dal Sindaco, in seguito ad una valutazione con l’ASL competente); inoltre deve essere distante dalle altre almeno 50 centimetri.

 

Inumazione: manutenzione della sepoltura

Una regola importante che non tutti sanno è che durante i successivi sei mesi dal momento della sepoltura, non potrà essere eseguita nessuna istallazione di copritomba o di cippi di marmo da parte della famiglia del defunto. Questo perché gli addetti cimiteriali  durante il primo semestre effettueranno la manutenzione del tumulo, avendo cura di assestare eventuali sconnessioni e cedimenti del terreno.

 

Noi di Onoranze Funebri Gori sappiamo bene quanto sia difficile dedicarsi alle varie procedure burocratiche in un momento delicato e difficile come quello della perdita di un caro. Proprio per questo ci prenderemo carico di tutte le pratiche, occupandoci di ogni aspetto organizzativo e amministrativo, sempre con discrezione e rispetto, per aiutarti ad affrontare la situazione nel modo più sereno possibile.
Clicca qua per scoprire l’elenco completo dei nostri servizi e non esitare a contattarci per maggiori informazioni.

Cerca

Categorie

Ultimo articolo in "Obblighi e procedure, Senza categoria"

0