Serve aiuto? 0547.611059

Servizio dalle 19 alle 8: 335 562 21 06

Permesso per lutto: tutte le informazioni necessarie

Quando un familiare o parente stretto viene a mancare, ci si trova davanti ad una serie di difficoltà, sia di carattere psicologico (l’accettazione del lutto), sia di carattere burocratico, ovvero l’organizzazione del funerale e tutto ciò che ne consegue. È necessario, quindi, avere del tempo per affrontare la situazione nel modo più tranquillo possibile e per questo la Legge Italiana offre la possibilità ai lavoratori dipendenti, di richiedere un permesso per lutto.

Come funziona?

Il permesso retribuito per lutto è previsto dall’articolo 4 della legge n.53 del 2000  e afferma che il lavoratore ha diritto ad un permesso per lutto di tre giorni lavorativi all’anno. Il lavoratore ha il dovere di informare il datore di lavoro, comunicandogli i giorni destinati al permesso, con documentazione apposita.

I giorni di permesso per lutto possono anche non essere consecutivi e devono essere richiesti entro una settimana dalla morte del familiare.

Il numero dei giorni può variare per alcuni contratti collettivi; in tal caso possono aumentare, ma mai diminuire.

Per chi spetta il permesso per lutto?

In particolare, i tre giorni di permesso per lutto spettano per la perdita:

  • del coniuge;
  • dei parenti entro il secondo grado di parentela, ovvero figli naturali, adottati o affiliati, genitori, nonni, fratelli e sorelle e nipoti;
  • dei conviventi stabili (la convivenza deve essere certificata anagraficamente).

Permesso per lutto: documenti necessari per richiederlo

Come abbiamo già detto precedentemente, la richiesta del permesso deve essere presentata al datore di lavoro con documenti appositi.

In particolare, deve essere allegato il certificato di morte rilasciato dal comune in cui è deceduto il parente, oppure un’autocertificazione in cui, appunto, si dichiara la morte di un familiare.

Noi di Gori ci occupiamo da 60 anni di servizi funebri e sappiamo bene quanto le procedure burocratiche siano complicate, soprattutto in un momento delicato come quello della perdita di un caro. Per questo vogliamo prenderci in carico tutti gli adempimenti del caso, per aiutarti ad affrontare la situazione nel modo più sereno possibile.

Rivolgiti a noi per maggiori informazioni e clicca qua per conoscere l’elenco completo dei nostri servizi.

Cerca

Categorie

Ultimo articolo in "Obblighi e procedure"

0